Memoria permanente
Indice
Al ritorno della tensione elettrica o al riavvio dell'HS/FS, i dati riportati in Dati con memorizzazione permanente sono nuovamente disponibili. Nell'HS/FS questa memoria non volatile viene definita memoria permanente.

1.Dati con memorizzazione permanente

Nella memoria permanente vengono memorizzati i seguenti dati in modo permanente:
Continuano ad essere memorizzati permanentemente tutti i dati in QuadClient modificabili dall'utente:
  • Password utente inserita dall'utente
  • Password amministratore
  • Timer
  • Configurazione preferiti
  • Configurazione PlugIn/quadranti
  • Modifiche degli URL nelle maschere di immissione URL del menu, di MyTouch e della barra di navigazione

2.Istanti di salvataggio

L'HS/FS trasmette automaticamente ogni 15 minuti tutti i dati sopra indicati alla memoria permanente se questi hanno subito modifiche. Questo intervallo di 15 minuti viene chiamato anche ciclo di salvataggio.
Nella pagina di debug, alla voce "Memoria permanente" si trovano tutti i dati su questo argomento.
Inoltre esistono anche oggetti di stato che forniscono informazioni in merito:
Attenzione
Tutte le modifiche dei dati vengono applicate solo dopo il ciclo di salvataggio successivo e solo a questo punto sono memorizzate permanentemente!
Avvertenza
In caso di riavvio dell'HS/FS eseguito tramite la funzione "Trasferimento -> Solo riavvio" dell'Expert o tramite il comando "Riavvio dispositivo", subito PRIMA dello spegnimento dell'HS/FS avviene un'ulteriore memorizzazione nella memoria permanente! In caso di riavvio dovuto a caduta di tensione o spegnimento/riaccensione dell'HS/FS, ciò non avviene!
Avvertenza
In caso di riavvio (ad esempio dovuto ad un black-out elettrico) prima del salvataggio, i dati creati durante questo lasso di tempo andranno persi!
Avvertenza
Tutti i dati permanenti vengono memorizzati immediatamente in modo duraturo prima della programmazione (durante il trasferimento).

3.Locazioni di memoria

Sono disponibili 2 locazioni di memoria (0 e 1) per 2 copie dei dati di memoria permanente. Queste vengono scritte in maniera alternata durante il ciclo di salvataggio. Se l'HS/FS viene riavviato, viene letto sempre lo spazio di memoria con i dati più recenti.

Nella pagina di debug viene indicato quale delle due locazioni di memoria è stata scritta per ultima e quale delle due locazioni è stata letta per ultima.

4.Taglia

L'HS/FS utilizza procedure di compressione dei dati. A seconda delle caratteristiche dei dati, il tipo di compressione può essere differente, per cui è impossibile definire la quantità di memoria richiesta da un progetto alla sua creazione.
Per questo, a causa della grande quantità di archivi, specialmente di archivi videocamera, può verificarsi che per il salvataggio automatico non sia disponibile memoria sufficiente. In questo caso l'HS/FS cerca di creare spazio.

Il metodo adottato per creare spazio per il salvataggio dei dati permanenti consiste nel rimuovere immagini dagli archivi videocamera.
In ogni ciclo di salvataggio l'HS/FS cerca per 5 volte consecutive di creare spazio libero sufficiente liberando il 10% dello spazio occupato attualmente dalle immagini della videocamera negli archivi videocamera: Vengono cancellate immagini videocamera fino a ridurre lo spazio occupato da esse a massimo 90% della sua grandezza. Ogni volta viene aumentato l'OC di stato Pulizie (numero).

Se così facendo non si riesce però a creare spazio libero sufficiente, nella pagina di debug viene visualizzato un errore e l'HS/FS prova di nuovo nel ciclo di salvataggio successivo. Ciò avviene finché lo spazio di salvataggio non è sufficiente.
Avvertenza
Nell'operazione di taglio vengono cancellate per prime le immagini meno recenti.
Attenzione
Se nel periodo fino al salvataggio successivo dei dati permanenti viene salvato negli archivi videocamera un pari numero o un numero di immagini della videocamera (o anche grandi quantità di dati in altri archivi) maggiore di quello che l'HS/FS ha cancellato nell'ultima operazione di taglio, il salvataggio dei dati permanenti non può più avvenire!
Avvertenza
È possibile tenere sotto controllo questo problema se si sorveglia l'OC Pulizie (numero) configurando a tal fine un allarme (e-mail, SMS, telefono, notifica push telefono).

5.Altri argomenti

La memoria permanente può essere cancellata mediante la voce di programma Trasferisci.
La memoria permanente può essere protetta mediante la voce di programma Maschera principale / HS/FS / Proteggi dati permanenti.
La memoria permanente può essere riprotetta mediante la voce di programma Maschera principale / HS/FS / Carica dati permanenti.
La memoria permanente può essere salvata e letta mediante FTP.