Verifica/trasferimento progetto - Salvataggio/caricamento dati permanenti - Caricamento/aggiornamento firmware
Indice

1.Generale

La maschera di trasferimento è in gran parte identica per i tre passaggi di seguito descritti (Firmware, Progetto, Memoria permanente). Pertanto verrà prima descritta questa parte generale, quindi le peculiarità delle singole modalità di trasferimento.

1.1.Messaggi

Qui vengono comunicati messaggi di stato, di avvertimento e di errore relativi al processo di trasferimento.

1.2.Trasferimento tramite rete

In questa maschera vengono definite le impostazioni per il trasferimento dati da Expert all’HS/FS tramite connessione LAN/Internet.

Indirizzo locale

Viene utilizzato l'indirizzo IP dell'HS/FS assegnato al progetto. L'indirizzo IP viene definito nella maschera Dati principali/Progetto/Rete.

Accesso remoto

Questa opzione viene utilizzata quando l'HS/FS è raggiungibile tramite un indirizzo IP statico oppure un nome fisso (per esempio tramite www.dyndns.org). L'indirizzo qui indicato e utilizzato viene rilevato alla voce Dati principali/Progetto/Impostazioni progetto.

Altro indirizzo

Questa opzione permette di richiamare l'HS/FS direttamente col nome o l'indirizzo IP per effettuarne poi la configurazione. Occorre però inserire la porta IP. La porta IP viene rilevata alla voce Dati principali/Progetto/Impostazioni progetto.

Esempi:
  • 192.168.0.11
  • hsfs.example.net
Le impostazioni di rete si effettuano alla voce Dati principali/Progetto/Rete.
L'HS/FS viene fornito con l'indirizzo IP 192.168.0.11

Trasferimento dati non crittografati in corso...

Se viene attivata questa opzione, la trasmissione successiva viene eseguita decodificata ovvero attraverso la porta http indicata.
Con Indirizzo locale e Altro indirizzo viene visualizzata automaticamente la porta progettata per il rispettivo tipo di trasmissione.

Nome utente

Con questo nome utente, HS/FS Expert effettua la registrazione all'HS/FS. L'utente deve possedere i diritti di amministratore.

Password/PIN

Con questa password/PIN, HS/FS Expert effettua la registrazione all'HS/FS.

Salva password

HS/FS Expert memorizza in modo duraturo sia il nome utente che la password. In caso di riavvio del programma vengono proposti questi dati.

1.3.Trasferimento tramite memoria USB

Con una memoria USB è possibile trasferire il firmware e i progetti sull’HS/FS. Esistono due possibilità per trasferire i dati mediante la memoria USB:
  • "Su dispositivo USB": I dati vengono scritti direttamente sulla memoria USB inserita. A tal fine occorre preparare la memoria USB: Vedere capitolo Preparazione della memoria USB a partire dalla versione 4.9.
    La memoria USB deve essere inserita nel PC prima del richiamo della maschera.
    Tramite il menu a cascata viene selezionata la memoria USB.
    Alla creazione della memoria USB il firmware o il progetto viene scritto sulla memoria USB. La scrittura simultanea di entrambi non è possibile.
  • "Come file": Viene creato il file upload.hs. Questo file deve quindi essere copiato su una memoria USB preparata nella directory principale.
    Successivamente la memoria USB viene inserita nell’HS4/FS4 e il dispositivo viene avviato. Se sull’HS4/FS4 non si trova la versione 4.9, il bios (vedere sotto) deve essere impostato a tal fine. L’HS/FS segnala la fine del processo mediante sei beep.
    Rimuovere la memoria USB e attenere il riavvio oppure riavviare manualmente il dispositivo.

2.Progetto

2.1.Verifica progetto

Il progetto viene solo verificato. I messaggi di verifica compaiono nell'area dei messaggi sul bordo inferiore della finestra dell'HS/FS Expert.

2.2.Trasferimento progetto / Trasferimento progetto (senza scan)

Solo col trasferimento di un progetto l'HS/FS attiva la sua funzione: per far ciò i dati del progetto devono essere trasferiti all'HS/FS. L'HS/FS può essere configurato sia localmente che a distanza. Esistono le due diverse possibilità per trasferire i dati:L'immissione dei dati per la registrazione viene descritta nel capitolo Informazioni generali.

2.2.1.Differenze del trasferimento con/senza scan

Se il progetto viene trasferito in modalità Trasferisci progetto (senza scansione), gli oggetti di comunicazione non vengono letti dai dispositivi KNX durante la procedura di avvio dell'HS/FS. Questa impostazione rimane attiva fino a che non viene eseguito un nuovo trasferimento con scansione (modo Trasferisci). Le impostazioni di progetto dei singoli oggetti di comunicazione nel campo Interrogazione all'avvio rimangono invariate.

2.3.Modo di trasferimento

Il trasferimento di un progetto viene effettuato nei seguenti modi:
  • Trasferimento immagini+dati+annunci
  • Trasferimento dati
  • Solo riavvio
Avvertenza
Prima di spegnere l'HS/FS vengono salvati i dati nella memoria permanente. Una volta riavviato, i dati vengono letti da questa memoria.

Trasferimento immagini+dati+annunci

Vengono trasferiti:
  • Tutti i dati del progetto
  • Tutti i file grafici (design, simboli, visu, ecc.) e le impostazioni
  • Tutte le directory e i file presenti in "[EXP]\hsupload", a condizione che siano stati selezionati per il trasferimento. (Vedere Impostazioni progetto -> Interfaccia)
    [EXP]: Percorso alla directory HS/FS Expert.
  • File necessari per la gestione certificati.
  • Tutti i dati QuadConfig
Questa modalità deve essere utilizzata nelle seguenti condizioni:
  • Prima del primo trasferimento dati oppure prima di richiamare l'interfaccia di comando per la prima volta
  • Dopo la modifica di file grafici
  • Dopo la creazione di simboli e di moduli ottici nuovi
  • Dopo l'attribuzione di altri/nuovi design
  • Dopo modifiche in QuadConfig
  • Dopo modifica/aggiunta/cancellazione di file in "[EXP]\hsupload" o in una delle sue sottodirectory.
    [EXP]: Percorso per accedere alla directory HS/FS Expert.

Trasferimento dati

Vengono trasferiti solo i dati del progetto. Questa modalità va utilizzata ad ogni modifica effettuata nel progetto.

Solo riavvio

Questa opzione permette all'HS/FS di riavviarsi. Non si verifica alcun trasferimento dei dati. I dati permanenti vengono prima salvati.

Cancella memoria permanente

Con l'attivazione di questa opzione i dati non vengono scritti nella memoria permanente prima di spegnere l'HS/FS. Invece di tutto ciò la memoria permanente viene cancellata!
Attenzione
Tenere presente che in caso di cancellazione della memoria permanente vengono cancellati anche tutti i dati di configurazione inseriti dall'utente in QuadClient, come ad esempio una password utente diversa da quella definita in QCConfig, la password amministratore o le configurazioni dei plug-in!

Cancella certificati

Se questa opzione viene attivata vengono cancellati tutti i certificati presenti sull'HS/FS e creati nuovamente come indicato nella procedura descritta qui.

3.Memoria permanente

3.1.Salva memoria permanente

Questa maschera permette di salvare i dati permanenti dell'HS/FS. Vengono salvati sempre i dati dello spazio di memoria con i dati salvati per ultimi. Oltre ai dati permanenti si consiglia vivamente di salvare anche il progetto HS (vedere Archiviazione progetto). I dati permanenti possono essere ripristinati solo con il relativo progetto. L'utente deve possedere i diritti di amministratore.

Salva con il seguente nome di file

Tutti i dati permanenti vengono salvati in questo file. Il file ha l’estensione .dat.

3.2.Carica memoria permanente

Grazie a questa voce di programma è possibile caricare nuovamente nell'HS/FS i dati permanenti salvati. In questo caso occorre che il progetto da cui provengono i dati sia ancora in funzione nell'HS. In caso contrario è impossibile attribuire i dati salvati al progetto. Essi andranno persi. Dopo il caricamento, l'HS si riavvia automaticamente. Con il caricamento, lo spazio di memoria con i dati meno recenti viene sempre sovrascritto dai dati permanenti caricati!
Avvertenza
Se viene eseguita la riprogrammazione dell'HS/FS e si desidera in seguito leggere nuovamente i dati permanenti salvati, utilizzare sempre l'opzione Cancella memoria permanente per il trasferimento del progetto!

Selezionare il file della memoria permanente

Il contenuto del file indicato viene caricato nell'HS/FS. Il file ha l’estensione .dat.
Attenzione
Se nel progetto è attivo un server FTP di backup tramite il quale vengono letti i dati permanenti salvati tramite FTP, il caricamento dei dati permanenti tramite Expert non funziona, perché nella procedura conclusiva di avvio dell'HS/FS i dati caricati tramite Expert vengono sovrascritti da quelli letti dal server FTP!

4.Firmware

4.1.Caricamento del firmware

4.1.1.Generale

Mediante questa voce di programma è possibile caricare attraverso la rete/una memoria USB un nuovo firmware sull'HS/FS. Il principio di funzionamento generale è lo stesso di quello del trasferimento di un progetto.

Tenere presente che anche la versione del firmware attualmente installato sull'HS/FS deve già supportare questa funzionalità (a partire dalla versione 2.4)
Tenere inoltre presente che per il trasferimento si utilizza solo l'unica versione firmware corretta per il rispettivo hardware.

4.1.2.Condizioni

  • Se sono disponibili meno di 20 MB di memoria principale libera sull'HS/FS, il trasferimento del firmware via LAN non è possibile.
  • L'utente utilizzato per il trasferimento deve possedere diritti di amministratore. Ciò viene verificato prima di ogni trasferimento del firmware.

4.2.Upgrade o aggiornamento del firmware

Per eseguire un upgrade o un aggiornamento del firmware procedere come segue:
  1. Prendere nota della versione del firmware attuale già installato (queste informazioni si trovano, ad esempio, nella pagina di debug in Sistema/Versione).
  2. Salvare la memoria permanente (nel software Expert alla voce "[HomeServer|FacilityServer]/Salva memoria permanente").
  3. Archiviare il progetto attuale (nel software Expert in "File/Archivia")
  4. Installare il nuovo software Expert.
  5. Importare il progetto archiviato (nel software Expert in "File/Importa progetto").
  6. Installare il nuovo firmware (nel software Expert in "[HomeServer|FacilityServer]/Carica il firmware").
  7. Trasferire completamente il progetto attuale all'HS/FS (nel software Expert in "[HomeServer|FacilityServer]/Trasferisci progetto"). Selezionare l'opzione "immagini+dati+annunci".
  8. Controllare i dati permanenti sull'HS/FS. In caso di upgrade o aggiornamento i dati permanenti vengono trasferiti automaticamente.
Avvertenza
L'upgrade/aggiornamento del firmware è concluso solo dopo l'avviamento dell'HS/FS. Questa condizione viene segnalata da un triplice segnale acustico.
Non interrompere la procedura di upgrade/aggiornamento fino a quando non viene emesso il triplice segnale acustico!

Una volta concluso correttamente l'upgrade/aggiornamento del firmware, è necessario trasferire nuovamente il progetto attuale tramite software Expert all'HS/FS (vedere punto 7). Solo a questo punto il dispositivo funziona correttamente.

Utilizzare soltanto il software Expert proposto per il firmware e il client corrispondente!

4.2.1.Primo upgrade alla versione 4.7 o successiva del firmware

Durante il primo upgrade del firmware, da una versione antecedente alla v4.7 alla versione 4.7 o successiva, l'HS/FS genera automaticamente un certificato per la prima porta HTTPS come definito nell'opzione "con indirizzo IP come CN". Come porta viene impostato il valore 443.

4.3.Upgrade del firmware alla versione 4.9

HS4/FS4 possono essere utilizzati con il firmware 4.9.
I modelli HS/FS precedenti non possono essere utilizzati.

Attenzione: Prima di trasferire il firmware è necessario salvare i dati permanenti!

Il nuovo firmware può essere installato sull’HS/FS in due modi:

4.3.1.Tramite Expert 4.9

Voce del menu: Carica HomeServer/firmware/tramite la rete
Si prevede almeno un firmware 4.5R sull’HS/FS.
I dati permanenti e i certificati vengono acquisiti.
Il progetto deve successivamente essere trasferito con Expert 4.9.

4.3.2.Tramite memoria USB

A tal fine occorre preparare la memoria USB: Vedere sotto Preparazione di una memoria USB a partire dalla versione 4.9

Dopo la creazione della memoria USB, il firmware attuale viene copiato sulla memoria USB:
Voce del menu: Expert 4.9/Carica HomeServer/firmware/Tramite memoria USB.
A tal fine, la memoria USB preparata deve trovarsi nel PC.
Attenzione: Se sull’HS/FS è presente una versione inferiore alla 4.9., si deve porre il segno di spunta accanto alla voce "Ripristina le impostazioni predefinite del dispositivo".
Se l’HS/FS deve essere impostato sullo stato di consegna 4.9, si deve porre il segno di spunta accanto alla "Ripristina le impostazioni predefinite del dispositivo".
Nell’impostazione di fabbrica, l’HS/FS ha l’indirizzo IP 192.168.0.11, l’utente "admin" e la password "admin".
Dopo il processo di copia, espellere la memoria USB dall’Explorer di Windows oppure utilizzare l’opzione "Espelli dispositivo USB".
Attenzione: Occorre sempre verificare nell’Explorer che il dispositivo USB sia stato espulso; in caso contrario scollegarlo dal PC con il comando Windows "Espelli"!

Inserire la memoria USB nell’HS/FS.

Per eseguire l’upgrade del firmware tramite memoria USB, l’HS/FS deve essere preparato su "Boot tramite USB":
  • Collegare la tastiera e lo schermo all’HS/FS.
  • Attivare l’HS/FS.
  • Durante il processo di boot aprire le impostazioni BIOS premendo il tasto "Canc".
  • Nella scheda "boot" modificare le seguenti impostazioni:
    • Attivare "Prefer USB Boot"
    • Attivare "Boot Removable Media"
    • Salvare le impostazioni con "Save & Exit",
 
L’HS/FS si avvia ora dalla memoria USB e ripartizione la memoria flash.

Gli adattamenti nel BIOS non sono necessari se il sistema è stato precedentemente convertito alla versione 4.9 tramite LAN.

Attenzione: I dati dell’HS/FS non vengono salvati con questa procedura!

L’HS/FS segnala la fine del processo mediante sei beep.
Rimuovere la memoria USB e attenere il riavvio oppure riavviare manualmente il dispositivo.

L’HS/FS è raggiungibile tramite l’indirizzo IP 192.168.0.11, utente "admin" e password "admin".

Il progetto deve successivamente essere trasferito con Expert 4.9.

4.4.Reset in fabbrica alla versione 4.8 con memoria USB

Un HS/FS può essere impostato sulla versione 4.8 solo tramite la memoria USB.
Questo reset in fabbrica funziona solo con HS4/FS4. Non è richiesta una versione del firmware specifica.
I modelli HS/FS precedenti non possono essere utilizzati.

Attenzione: Prima di trasferire il firmware è necessario salvare i dati permanenti!

Tutti i dati presenti sull’HS4/FS4 vanno persi.
La memoria USB deve essere preparata come per la Preparazione di una memoria USB a partire dalla versione 4.9. Qui deve essere utilizzato un file ISO differente hs-downgrade.iso. Questo si trova nella cartella C:\Program Files (x86)\Gira\HS+FS\HS+FS Experte 4.9\firmware\usb\
La procedura successiva corrisponde al capitolo Upgrade del firmware alla versione 4.9
Dopo la procedura si deve trasferire un progetto con Expert 4.8.

Nota: Le impostazioni BIOS non vengono modificate.

5.Preparazione di una memoria USB a partire dalla versione 4.9

Per scrivere file ISO su una memoria USB è possibile utilizzare un programma qualsiasi. Il programma deve poter creare memorie USB avviabili.

Il programma Rufus 3.4 Portable è stato testato:

https://rufus.ie/
https://github.com/pbatard/rufus/releases/download/v3.4/rufus-3.4p.exe

Copiare il programma in una directory qualsiasi.
Inserire la memoria USB nel drive, dimensioni minime 2 GB
  1. Avviare il programma rufus-3.4p.exe
  2. Nel programma Rufus nel campo "Drive" selezionare la memoria USB
  3. Selezionare l’image ISO hs.iso fornita in dotazione tramite [SELEZIONE]: Si trova nella cartella C:\Program Files (x86)\Gira\HS+FS\HS+FS Experte 4.9\firmware\usb\
  4. Acquisire le impostazioni proposte
  5. Con [START] avviare il processo di scrittura
    Qui viene visualizzato anche un messaggio: "Download richiesto", il programma esegue automaticamente un aggiornamento "syslinux" ("idlinux.sys" e "idlinux.bss").
    Il download deve essere eseguito selezionando "Sì".
  6. Al termine del processo di scrittura, chiudere il programma.
  7. Ora il file del firmware deve essere scritto sulla memoria USB: Vedere Upgrade del firmware alla versione 4.9 oppure Trasferimento del progetto tramite memoria USB